Negli ultimi mesi ci siamo occupati del progetto Col.M.A.Te: Collettività, Memoria e Attivazione nei Territori post-disastro
Obiettivo del progetto Col.M.A.Te è rendere sempre più concreti il dialogo e l’unione della comunità forlivese a seguito dell’alluvione di settembre 2024.
Gli eventi, tenuti tra il 2024 e il 2025, hanno visto la partecipazione della cittadinanza, di psicologə, artistə, unitə dall’esperienza dell’alluvione e dal desiderio di elaborare sensazioni e ricordi, insieme.
Tra mostre fotografiche, aperitivi, dialogo e scambi di testimonianze, l’obiettivo del progetto Col.M.A.Te è stato raggiunto: non dimenticare l’accaduto, ma usare l’esperienza personale del disastro per unire la comunità e tentare di immaginare un futuro più sicuro.
In collaborazione con ActionAid e Forlì Città Aperta, ci siamo occupati della comunicazione del progetto sia dal punto di vista fotografico che dal punto di vista audiovisivo.
Il progetto è culminato nella manifestazione di commemorazione dei due anni dall’alluvione:
Di seguito il video in cui Cristina Cozzoli e Annachiara Zabotto presentano il progetto, e il link alla pagina Facebook: