Dante e le regole nel caos

Dante e le regole nel caos è un viaggio attraverso le parole del Sommo Poeta, nella musica e nell’universo

Il 2021 è stato l’anno di Dante, lo sappiamo bene. In ogni città italiana, ma anche all’estero, è stata organizzata una rassegna o un evento per commemorare la nascita del Sommo Poeta.

Forlì non poteva mancare alla lista delle città. Il Comune di Forlì e l’Assessorato alla Legalità, in collaborazione con No.Vi.Art (Arti per la non-violenza), hanno voluto organizzare l’evento Dante e le regole nel caos articolato in tre serate.

Il 18 giugno si è parlato di Dante e la norma con ospiti Gherardo Colombo, Giuliano Turone, entrambi ex-magistrati, e la vicepresidentessa di Libera Vincenza Rando.

Il 18 luglio si è dato spazio alla musica con Dante e l’armonia delle sfere con il pianista iraniano Ramin Bahrami, Massimo Mercelli e i Solisti Aquilani che hanno suonato l’Offerta musicale di Bach.

Il 6 settembre con gli ospiti Alberto Casadei, critico letterario, Valerio Varesi, giornalista de La Repubblica, e Sperego di Serego Alighieri, astronomo e discendente di Dante Alighieri, che hanno parlato dell’ordine cosmologico e terrestre.

Noi di Tiresia abbiamo realizzato i video delle singole serate immortalando la passione del pianista Ramin Bahrami e dei Solisti Aquilani e l’energia che si trasmette attraverso le parole di Dante.